E-BIKE, LA SVOLTA!

In questi mesi abbiamo riflettuto molto sulla mobilità, su quanto usiamo la macchina quando invece vorremmo fare diversamente, su come ci muoveremo in modo pratico quando il camper diventerà la nostra casa e su cosa possiamo fare per muoverci nel modo più semplice e leggero (in tutti i sensi) possibile.
Abbiamo fatto dei conti e ci siamo accorte che spesso prendiamo la macchina anche solo per andare a fare spesa nel paese vicino o per altre piccole commissioni per cui comunque siamo costrette a fare un po’ di chilometri.
Spesso per piccole commissioni usciamo a piedi, ma al momento viviamo in una zona (orribile) in cui siamo circondate dal nulla assoluto, e purtroppo non è un nulla bello come potrebbe esserlo un luogo naturale, ma è un nulla fatto di fabbriche e grandi spianate d’asfalto.
Quindi? che fare?

La soluzione, e-bike!

Dopo aver escluso l’acquisto di una piccola moto o scooter che ci avrebbe solo portato dei costi aggiuntivi e non sarebbe stato per niente ecologico (infatti avremmo dovuto far installare un portamoto dietro al camper ad un costo decisamente alto, acquistare il mezzo e pagarne poi l’assicurazione e il bollo oltre che la benzina), abbiamo iniziato ad interessarci al mondo delle biciclette a pedalata assistita e siamo rimaste piacevolmente colpite!

Abbiamo evitato le grandi catene di negozi preferendo rivolgerci ad un piccolo rivenditore della zona che ci ha spiegato tutto per filo e per segno.
Alla fine, dopo mille conti, ci siamo decise a comprare una coppia di biciclette elettriche Winora modello Sinus 8 con batteria Bosch.
Non sono costate poco, è vero, ma diventeranno il nostro mezzo di trasporto principale quando ci muoveremo con il camper e queste biciclette ci permettono un’altissima autonomia!

Winora Sinus 8, alcune caratteristiche

Avremmo potuto risparmiare, questo è assolutamente vero, ma non avremmo avuto una batteria che ci permette fino a 110km di autonomia con pedalata assistita, una bicicletta da trekking ammortizzata, con computer di bordo e sistema di bloccaggio elettronico.

Ma vediamo più nel dettaglio…

A queste biciclette non manca davvero nulla, dal nostro computer di bordo possiamo cambiare le varie modalità d’uso della batteria, dalla meno dispendiosa di energia (eco) a quella che ti permette di volare con una sola pedalata (power!).
Abbiamo ben 5 modalità tra cui scegliere a seconda delle esigenze! Possiamo anche visualizzare i chilometri percorsi, il tempo, la velocità attuale e la velocità media del percorso.
La bici ha anche cambio Shimano a 8 rapporti, freni a disco anteriori e posteriori, sistema di bloccaggio meccanico ed elettronico e luci anteriori e posteriori (e che luce fanno!).

La prova su strada

La prima pedalata è stata a dir poco fantastica! Sembra di volare!
In modalità power abbiamo raggiunto un picco massimo di 28 km/h e pedalando in tutta tranquillità in modalità Tour riusciamo a mantenere una velocità media di 23/24 km/h che direi non è niente male! In circa 15 minuti si riescono a fare tranquillamente 5 km se non più.

Ora, anche se ancora non viviamo in camper, inizieremo ad usare sempre più spesso le nostre bici e sempre meno l’auto per i nostri spostamenti quotidiani 😊

Prossimamente pubblicheremo un video delle nostre biciclette, magari proprio mente voliamo in pedalata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.